SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO

giovedì, 18 giugno 2020

Sportello_psyco.jpg

Al volgere del corrente – ed atipico – anno scolastico, la Dirigente, Dott.ssa Serena Balatresi, ed ogni altra anima dell’Istituto Comprensivo “Andrea Paglieri” rivolgono il proprio sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano per il generoso contributo grazie al quale, anche nel 2019/2020, i plessi di Scuola secondaria di primo grado di Via Dante, a Fossano, e di Cervere hanno potuto attivare lo Sportello d’ascolto psicologico che tanto successo ha ottenuto fra gli alunni e le loro famiglie ed anche fra il personale scolastico.

Da anni l’Istituto si avvale, per la gestione dello Sportello d’ascolto, della collaborazione della Dott.ssa Monica Marro, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale dell’Associazione “Hakuna Matata” di Fossano.

La Dott.ssa Marro, la cui professionalità ed il cui impegno sono sempre stati da tutti molto apprezzati e per i quali il Comprensivo “Andrea Paglieri” le esprime sincera gratitudine, dichiara la propria soddisfazione per l’attività svolta. La dottoressa afferma che “lo Sportello d’ascolto psicologico, all’interno di una Scuola media, è attività importante per la promozione del benessere emotivo degli alunni, perché attraversano anni cruciali per la costruzione del sé e dell’autostima; poter offrire risorse il più possibile efficaci e tempestive spesso si traduce nell’offrire loro uno spazio di ascolto emotivo che diversamente faticano a trovare.” Ed aggiunge che “il lavoro con le loro famiglie è altrettanto importante per aiutarle a cambiare punto di vista sulle problematiche dei figli.”. La psicologa conclude riferendo che “quegli obiettivi sono stati, quest’anno, raggiunti solo in parte a seguito della brusca chiusura della scuola e della conseguente interruzione dello Sportello a seguito della pandemia da Covid – 19, ma, in termini quantitativi ed anche qualitativi, i risultati osservati nei primi mesi di scuola, in presenza, sono stati e sono assolutamente premianti.”.

L’Istituto “Andrea Paglieri” auspica che, nel solco di una ormai consolidata tradizione, per il 2020/2021 la valida consulenza psicologica fornita possa continuare anche in virtù dell’accresciuta fiducia che, di anno in anno, sia da parte del personale scolastico sia da parte delle famiglie degli alunni è stata accordata allo Sportello d’ascolto.

Maria Cristina Bottero