LE COSE BELLE STANNO NELLE AZIONI SEMPLICI...

giovedì, 28 novembre 2019
Disegna_artigiano_1.jpg

...è il significativo slogan scritto su uno dei 150 disegni che i ragazzi della Scuola Media di via Dante (Istituto Comprensivo “A. Paglieri”), guidati da Gabriella Tavella e Gigi Pettiti, loro docenti di Arte, hanno prodotto nell’ambito del Concorso “Disegna l’Artigiano”, indetto dalla locale sezione della Confartigianato di Cuneo.

Il concorso ha dato la possibilità ai nostri alunni di conoscere più da vicino il mestiere antico dell’artigiano, fatto di idee, manualità e costante evoluzione tecnologica.

Molti elaborati hanno messo in evidenza come l’artigianato, nelle sue varie declinazioni, sia  il “cuore della società” e il “sostegno del mondo”, catturando a pieno l’essenza  di questo settore,  costituito da una miriade di piccole imprese, che producono una quota fondamentale del P.I.L. del nostro Paese.

La premiazione, avvenuta Domenica 24 Novembre scorso al Castello di Fossano, nell’ambito della cerimonia di premiazione “Fedeltà al Lavoro Artigiano”, ha visto una sorridente e soddisfatta Dott.ssa Serena Balatresi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Fossano A. Paglieri, ricevere un graditissimo e utilissimo assegno di 750 euro dalle mani dei Responsabili di Confartigianato, integrato dalla copertura delle spese di viaggio per la visita al Museo dell’Artigianato di Cuneo.

Corre quindi l’obbligo e il piacere di ringraziare sentitamente il Sig. Clemente Malvino, Presidente della Zona di Fossano, che ha fortemente voluto l’iniziativa e il Sig. Giuseppe Berardo, Coordinatore di Zona Fossano-Savigliano-Saluzzo, che ha seguito lo sviluppo del progetto e ha curato l’allestimento della mostra dei disegni – prima nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Fossano e poi al Castello degli Acaja - senza dimenticare naturalmente il concreto appoggio della C.R.F. nella figura del suo Presidente, Dott. Antonio Miglio.

Gigi PETTITI