AVVIO servizio Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie

Data:

martedì, 04 maggio 2021

Argomenti
Notizia
pagopa.png

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2021, i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere effettuati unicamente attraverso il sistema PagoPA, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.I. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe) e dal D.L. n. 76 del 16.07.2020 art. 24.
Pertanto, non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore della scuola da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete. I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale devono registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero entro sabato 22 maggio 2021.
Dopo aver effettuato la registrazione i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale devono compilare l’allegato 1 presente nella circolare e spedirlo all’indirizzo cnic86500n@istruzione.it oppure telefonando al n. 0172/60321 (interno 1).
Anche i genitori che hanno effettuato l’iscrizione a PAGO IN RETE prima di questa circolare devono comunicarlo tramite mail alla segreteria didattica (cnic86500n@istruzione.it).
I pagamenti sono relativi ai seguenti servizi ed attività:
 viaggi di istruzione e uscite didattiche
 contributo volontario e quota assicurazione
 contributi per attività extracurricolari organizzate dall’istituto
 contributi volontari e per specifici servizi.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
 visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti
 pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
 scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio Pago In Rete dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale in possesso di SPID o che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le  medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente:
1. dopo aver effettuato l’accesso al servizio, seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un “carrello dei pagamenti”;
2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
 direttamente on line selezionando una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento on line (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
 presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampando o salvando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code o QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguendo il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Manuale utente
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile nel sito icpaglieri.edu.it/areafamiglie/pagoinrete
Con l’introduzione del sistema Pago In Rete abbiamo pubblicato l’informativa trattamento dati rivolta alle famiglie degli alunni all'interno del sito dell’I.C. “A. Paglieri”. Tutti gli utenti sono tenuti a prenderne visione.

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies