I TRE PORCELLINI ARRIVANO A FOSSANO

Crediamo che la più grande soddisfazione per un insegnante sia riuscire a trasmettere agli alunni il messaggio che ognuno di loro sia custode di un talento; non importa quanto tempo ci vorrà per farlo emergere, l’importante è che si rendano conto di possederne uno.

martedì, 14 giugno 2022

IMG-20220610-WA0017.jpg

I TRE PORCELLINI ARRIVANO A FOSSANO.

Martedì 7 giugno presso l’aula magna dell’I.I.S Vallauri è stata messa in scena la fiaba musicale “I tre porcellini”. È stato un autentico lavoro di verticalizzazione che ha coinvolto i tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo A. Paglieri. Nello specifico parliamo delle scuole dell'infanzia di San Sebastiano, Celebrini, Dompè; della scuola primaria di Murazzo e del corso di potenziamento musicale della scuola secondaria di primo grado via Dante. Non è semplice riuscire a organizzare uno spettacolo che coinvolga alunni di diverse fasce d’età, ma l’entusiasmo, la caparbietà, la fermezza della professoressa Sandra Masinara, hanno convinto gli insegnanti Maria Beatrice D'Oriente, Giusy Alocco, Paola Bernardi, Elvira Viale e tutti i loro colleghi ad aderire al progetto con entusiasmo. Ognuno dei vari ordini si è occupato nel proprio plesso di un singolo frammento che ha  contribuito ad una perfetta visione d’insieme.  I bimbi del Dompè e dei Celebrini hanno creato la scenografia attraverso bellissimi disegni che sono stati proiettati durante lo spettacolo e hanno imparato tutti i canti che riproporranno sottoforma di spettacolo ai loro compagni  nelle prossime mattinate. L’ infanzia di San Sebastiano ha preparato i propri costumi, imparato i canti inventato un balletto e una sua dolcissima bambina ha sciolto il cuore di tutti interpretando la fatina nella scena finale. Gli alunni della scuola di Murazzo si sono esercitati per l’esecuzione dei canti, hanno preparato scenografie e costumi; la classe quinta inoltre, si è dedicata alla parte recitata della fiaba con un risultato egregio dominando il palco alla stessa stregua di attori consumati. La loro bravura ha suscitato l’approvazione del pubblico che ha reagito all’esibizione dei piccoli artisti, con scroscianti applausi. I ragazzi del corso di potenziamento musicale hanno fatto da sfondo alle voci narranti eseguendo brani classici, rock e pop in maniera mirabile trasformando la fiaba in un musical ricco di canzoni eseguite da chitarristi, bassisti e batteristi con tale passione, sicurezza e entusiasmo da riuscire a coinvolgere gli spettatori rendendoli parte attiva dello spettacolo.

Le   Maestre

Qui il link per rivedere lo spettacolo  https://drive.google.com/file/d/10RLU2k-jJyvSqjUcgUehmlkVyQ0SrgbD/view?usp=drivesdk

Pagina generata il 2022-09-29 05:04:59
SCUOLASTICO: 202208250858