IN VISITA ALL'INCUBATOIO ITTICO DI CUSSANIO

Gli studenti delle classi 3^A-B-C-D-E della scuola Primaria L. Einaudi, hanno recentemente partecipato a una stimolante visita presso l'incubatoio ittico di Cussanio.

Accolti calorosamente dalla signora Lucia, i ragazzi hanno iniziato l'avventura con la lettura del libro Un pesce è un pesce di Leo Lionni, aprendo così le porte a un mondo affascinante e ricco di conoscenze sulla vita acquatica.

Successivamente, gli studenti sono stati guidati attraverso un'approfondita illustrazione della morfologia delle valli locali e delle caratteristiche uniche della flora e della fauna della regione. È emerso chiaramente come l'incubatoio di Cussanio giochi un ruolo essenziale nel preservare le specie di trota tipiche delle nostre zone, contribuendo così alla biodiversità e alla conservazione ambientale.

Durante l'ultima fase del percorso, gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino le vasche dell'incubatoio e il processo di sviluppo delle larve e degli avannotti, un'esperienza coinvolgente che ha permesso loro di connettersi direttamente con il ciclo di vita dei pesci.

I bambini hanno avuto anche l'opportunità di alimentare i pesciolini e "adottare" una vasca, mettendo in pratica quanto appreso e rafforzando il legame con l'ambiente circostante.