Spazi e strumenti digitali per le STEM, prot. 10812 del 13 maggio 2021
Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”
CARING CITIZEN: LA CITTADINANZA ATTIVA CON LE STEM
Il progetto ha vsiluppato specifiche competenze nelle alunne e negli alunni del nostro istituto scolastico attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM. Si riservata la cura sia sul piano dell’apprendimento, sia sul piano emotivo-valoriale e relazionale. Sono stati proposti percorsi per recuperare conoscenze astratte in un ambiente scolastico tradizionale ,che hanno reso i soggetti protagonisti attivi di percorsi didattici capaci di rinforzare la motivazione., imparando per tentativi ed errori, visti come punti di forza per migliorarsi e sperimentando soluzioni nuove a problemi che via via si ponevano.
I laboratori mobili realizzati sono stati rivolti al l Coding, al Making 3D e l’analisi di fenomeni di varia natura, utilizzabili direttamente nelle aule, da tutti gli ordini di scuola, nell’ottica della costruzione del curricolo verticale. I materiali acquistati, afferenti a tutte le categorie, hanno favorito lo sviluppo della creatività e dell’”imparare ad imparare”. Si è cercato di educare gli alunni e le alunne a una comprensione più consapevole e ampia del presente, portandoli a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza e per migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo in cui viviamo.
Si è dato vita ad contesti di apprendimento trasversali per superarei la settorialità dei saperi ed offrire la possibilità concreta di agire, pensare, valutare, decidere, risolvere. Gli ambienti sono stati utilizzati per stimolare i bambini e le bambine a sviluppare le proprie potenzialità individuando i bisogni specifici e favorendo le molteplici intelligenze.