INDIZIONE ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli ORGANI COLLEGIALI della SCUOLA;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991, modificata dalle OO.MM. n.293 del 24.06.1996, e n. 277 del 17.06.1998 concernente le norme sulla elezione del CONSIGLIO di ISTITUTO;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, concernente le norme per la costituzione degli Organi Collegiali negli Istituti comprensivi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, modificata ed integrata dalle successive O.O.M.M. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
VISTA la nota ministeriale prot. n. 0029795 del 11.9.2023 riguardante le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2023/2024;
VISTA la nota prot. n. 0012392 del 13.9.2023 dell’USR Piemonte “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2023/2024 – giorni 19 e 20 novembre 2023;
INDICE ELEZIONI
a norma dell’art.53 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per i giorni 19 e 20 NOVEMBRE 2023 per la costituzione del CONSIGLIO di ISTITUTO dell’ISTITUTO COMPRENSIVO A.PAGLIERI di Fossano che dovrà durare in carica per il triennio 2023/2026, ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D. L.vo n.297/94.
le VOTAZIONI avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 19 NOVEMBRE 2023 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 20 NOVEMBRE 2023. |
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:
a) il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
b) n.8 Rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei
c) n.8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
d) n.2 Rappresentanti del PERSONALE A.T.A eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.
Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, devono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09.00 del 30/10/2023 alle ore 12.00 del 04/11/2023:
- per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 8 presentatori;
- per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 13 presentatori;
- per la COMPONENTE del PERSONALE A.T.A., tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 3 presentatori.
- I CANDIDATI devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, devono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi [ esempio: 1) Rossi Mario, 2) Bianchi Osvaldo… ].
- Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sottoindicato NUMERO di CANDIDATI:
- Componente Personale Insegnante n.16 candidati su 8 da eleggere
- Componente Genitori degli alunni n. 16 candidati su 8 da eleggere
- Componente Personale A.T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
- Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
- Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
- Per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che devono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n. 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della scuola.
SCADENZARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI:
- Indizione delle elezioni 5.10.2023
- Costituzione della commissione elettorale 5.10.2023
- Comunicazione alla commissione elettorale dei nominativi degli elettori (docenti, genitori, personale ATA) 15.10.2023
- Formazione e deposito degli elenchi degli elettori presso la Segreteria della scuola,
da parte della Commissione Elettorale; Comunicazione, da parte del Dirigente Scolastico,
alla Commissione Elettorale delle sedi dei Seggi 25.10.2023
- Ricorsi alla Commissione Elettorale avverso l’erronea compilazione degli elenchi 30.10.2023
- Presentazione liste dei candidati dalle ore 9.00 del 30.10.2023 alle ore 12.00 del 4.11.2023
- Regolarizzazione delle liste da parte della Commissione Elettorale 9.11.2023
- Ricorsi al Provveditore agli Studi avverso le decisioni della Commissione Elettorale
sulle regolarizzazioni delle liste entro 2 giorni successivi alla pubblicazione all’Albo delle decisioni sulla regolarizzazione 13.11.2023
- Propaganda Elettorale dal 1.11.2023 al 16.11.2023
- Nomina dei componenti dei seggi elettorali 14.11.2023
- Votazioni dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 19.11.2023 e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del 20.11.2023
- Proclamazione degli eletti da parte del seggio n. 1 22.11.2023
- Ricorsi alla Commissione Elettorale avverso i risultati delle elezioni - entro il 5° giorno dalla data di affissione all’albo degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti 27.11.2023
- 1^ convocazione del Consiglio d’Istituto non oltre il 20° giorno dalla data in cui sono stati proclamati gli eletti
12.12.2023
IL SEGGIO ELETTORALE sarà costituito presso la seguente sede scolastica:
- Scuola Primaria “L. Einaudi” Via Matteotti, 33- Fossano 1 seggio
personale A.T.A.;
personale docente;
genitori scuola Infanzia S. Sebastiano, scuola Infanzia “P.zza V. Veneto” e scuola Infanzia“P. zza Dompe’”
scuola Primaria “L. Einaudi”, scuola Primaria Maddalene, scuola Primaria Murazzo, scuola Primaria “F.lli Vernassa Cervere, scuola Secondaria di 1° grado “Via Dante” Fossano, scuola Secondaria di 1° grado Cervere.
Il seggio è composto da 1 Presidente e da 2 scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra coloro che facciano parte della categoria da rappresentare e siano elettori nella sede. Non ne possono far parte coloro che siano inclusi nelle liste dei candidati.
Gli insegnanti fiduciari sono pregati di comunicare in Segreteria entro giovedì 9 novembre 2023 i nominativi di 3 genitori (+ eventuali riserve) disponibili a far parte del seggio.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Fabiana Arnaudo