La mia squadra di Talenti

Con grande orgoglio, annunciamo che gli allievi della classe 2D di Via Dante hanno partecipato al prestigioso concorso "Rondò dei Talenti" e sono stati identificati tra i vincitori. Questa vittoria è il frutto dell'impegno, della dedizione e delle capacità dei nostri studenti, che hanno realizzato un video emozionante in cui hanno espresso le loro doti artistiche e sportive mescolando ballo, canto, arte, ginnastica e calcio. Hanno messo in evidenza il talento unico e irripetibile di ciascuno di loro.

Il talento è una predisposizione naturale che, una volta scoperta, può essere coltivata con impegno e dedizione. Non si tratta solo di raggiungere il successo sotto i riflettori o di performance eclatanti, ma di realizzarsi nella propria vita quotidiana. Il talento è una risorsa per sé stessi e per la collettività, ed è qualcosa che ognuno di noi possiede. Diventa significativo quando è condiviso e valorizzato all'interno di un contesto favorevole, dove il giudizio e la critica sugli errori si attenuano, permettendo di esplorare e scoprire sé stessi.

Per sviluppare il talento, sono necessari alcuni ingredienti fondamentali: un contesto favorevole, ambienti stimolanti e positivi che promuovano l'espressione personale, riduzione del giudizio, un approccio costruttivo agli errori che favorisca l'apprendimento e la crescita, bellezza intorno, spazi curati e accoglienti che ispirino e motivino, esplorazione di Sé, opportunità per conoscere meglio le proprie capacità e passioni, ascolto e incontro, capacità di ascoltare gli altri e di collaborare per raggiungere obiettivi comuni.