LA SCUOLA DELL’INFANZIA DOMPÈ IN PIZZOTECA!

Siamo il gruppo “Amici esploratori”, un gruppo di bambini di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia “L. Dompè”.
Durante le nostre passeggiate di conoscenza ed esplorazione del quartiere in cui si trova la nostra scuola abbiamo iniziato a notare e contare le pizzerie: ce ne sono tante, e ciascuno di noi ne conosce una. Visto il nostro interesse per l’argomento, abbiamo fatto una vera e propria caccia al tesoro alle pizzerie della zona bassa della nostra città, abbiamo approfondito il tema “pizza", con giochi, attività manuali, storie e canzoni. Ma l'esperienza più bella ed importante che vogliamo proprio raccontare è stata la mattinata in pizzeria: siamo andati alla Pizzoteca a fare le pizze!
Davide, che è il papà del nostro amico Leonardo, è un pizzaiolo vero e ci ha regalato il suo tempo per un’esperienza davvero speciale: ci ha spiegato come si fa l’impasto e come si condisce una pizza... e non solo!
Siamo entrati in Pizzoteca e subito abbiamo notato un tavolo lungo lungo con sopra delle ciotole di pomodoro, di mozzarella, tovaglioli e cucchiaini. Prima di metterci al lavoro, papà Davide ci ha fatto vedere come funziona l’impastatrice: acqua, farina, lievito, sale e... gira, gira, gira ecco che compare una pallina di pasta; ci ha spiegato che quella pallina deve riposare una notte intera, proprio come noi. Poi si fanno delle palline più piccole che devono ancora riposare alcune ore e a questo punto, finalmente, si può preparare la pizza!
Mettiamoci al lavoro! Davide dà a ciascuno di noi una pallina di pasta che aveva già preparato la sera prima: la tocchiamo e la sentiamo fresca, morbida e con qualche bolla di aria. Sotto mettiamo un po’ di farina e le nostre mani sono pronte a lavorare: bisogna schiacciare bene senza piantare le unghie! Seguendo i consigli di Davide abbiamo allargato l’impasto e siamo pronti per il secondo passo: il condimento: un cucchiaino di pomodoro al centro da allargare facendo attenzione a non finire sul bordo; un po’ di mozzarella ed ecco le nostre meravigliose pizze pronte per essere infornate. Davide passa a prenderle su una grande pala, le fa cuocere e poi? Gnam Gnam, le mangiamo tutti insieme!
Abbiamo portato per Davide un pensiero speciale, per dirgli un grande grazie per la sua disponibilità: il testo della canzone “Viva la pizza” con le firme dei bambini e il bollino della nostra scuola, il bollino “Amico dei bambini della Scuola Dompè”. È un riconoscimento speciale che doniamo a tutti coloro che in città ci accolgono, ci dedicano del tempo, ci aiutano ad imparare cose nuove rispondendo alle nostre domande e, se abbiamo bisogno, ci fanno anche fare pipì!
Grazie Davide, per l’intera giornata e per i giorni a seguire le voci dei bambini hanno ripetuto più volte “Sono felice di aver fatto la pizza da solo!”.

“Viva la pizza za, ra za-za-za-za,
ma che delizia za, ra za,za,za,za
acqua, lievito e farina, pomodoro mozzarella,
la mia vita è ancor più bella se la pizza mangerò!”

I bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia “L. Dompè”