P.O.N. Inglese 2023

Il progetto è stato articolato in due momenti: dal 12 al 16 giugno per le classi 4 e 5 della Primaria e dal 19 al 23 giugno per la 1° e 2° media. In queste due settimane di inglese full immersion lo scopo è stato di favorire l'apprendimento della lingua in un contesto laboratoriale, attraverso il “learning by doing” e di coinvolgere tutti gli alunni e di rinforzare le loro potenzialità. Tanto divertimento, crafts and English, of course!

"Quando mi è stato chiesto di organizzare un campo estivo per un gruppo di bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria e per alcuni ragazzi della 1° e 2° Media. Essendo un camp in inglese, full immersion, l’obiettivo principale era renderlo divertente e piacevole, utilizzando un approccio un po’ diverso rispetto a quello scolastico. Con questo scopo, ho adattato alcuni metodi di insegnamento dell'inglese e ideato un programma dettagliato per i campi estivi svolti nella Scuola Einaudi dal 12 al 23 di luglio.

Ogni giorno prevedeva delle attività fisica, brainstorming, lavoro di gruppo o a coppie, arte, canzoni e canti. Sono stati proposti lavori di gruppo in cui dovevano cooperare, dialogare per raggiungere finire una ricerca, un cartellone, ed è stato difficoltoso per alcuni e un divertimento per altri!

La sfida più grande è stata quella di incoraggiare gli studenti a parlare tra loro in inglese! Alcuni sono stati più bravissimi fin da subito, altri sono riusciti a sbloccarsi un pochettino.
Nel complesso, sono sicura che ogni bambino e ogni studente ha tratto qualcosa di positivo dalla settimana trascorsa con me e Miss Cori e, la cosa più importante per noi è avere aiutato questi ragazzi a migliorare il loro inglese!"

Susan Lingua (insegnante madrelingua)

Video 2023-06-26 at 19.47.22.mp4