UN'ESPERIENZA DI INCLUSIONE A 4 ZAMPE

In questa nuova esperienza proposta dall'Istituto Comprensivo Andrea Paglieri,  grazie alla "A.S.Se.A. Onlus", un'associazione senza fini di lucro che si avvale dei principi della Pet Therapy, i cani selezionati, monitorati dagli operatori, sono riusciti ad entrare in sintonia con gli studenti, lasciandosi trasportare dalle emozioni, immergendosi in un contesto terapeutico inclusivo per tutti, dove il cane è stato percepito dagli adolescenti come un operatore non giudicante, senza aspettative né richieste troppo impegnative.
Gli animali si sono sentiti liberi di muoversi in mezzo agli studenti lasciandosi accarezzare, giocando in simbiosi tutti insieme e abbandonandosi alle coccole, senza timore nei loro confronti, senza preoccuparsi delle diverse abilità, dell'aspetto e delle capacità di ciascuno.
I cani in particolare ci insegnano che l'affetto, la vicinanza e l'amicizia si danno e si ricevono seguendo semplicemente il cuore.
I due incontri sono terminati con un piccolo laboratorio teatrale, denominato Il teatro bestiale: 6 zampe all'opera, dove gli allievi si sono alternati con i cani in differenti ruoli, con una esibizione finale esaminata da una giuria composta da alcuni studenti.
Un'esperienza positiva che ha arricchito tutti e che va senz'altro riproposta nei prossimi anni.
CANI