Scuola Secondaria
La Scuola Secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la Scuola Primaria che dura cinque anni, e la Scuola Secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
La Scuola Secondaria è un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
LE AULE
Le aule sono arredate principalmente con banchi monoposto, sedie, scaffali, armadio e lavagna.
La disposizione degli arredi è stabilita dagli insegnanti in funzione delle esigenze didattiche, dei bisogni degli alunni e delle caratteristiche fisiche dell'ambiente. La disposizione dei banchi varia in rapporto alla tipologia di attività da svolgere.
Particolare attenzione è dedicata da alunni e docenti alla "personalizzazione" dello spazio-aula attraverso l'esposizione alle pareti degli elaborati prodotti dalla classe, la cura di eventuali piante, la gestione ordinata e funzionale dei materiali.
I LABORATORI
- Biblioteche alunni
- Biblioteca magistrale
- Laboratori informatici e LIM
- Le palestre
A cosa serve
La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline:
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Come si fa
BISOGNI EDUCATIVI
Nella Scuola Secondaria di I grado i bisogni educativi fanno riferimento
1. all’acquisizione della consapevolezza di sé:
- conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza
- autocontrollo
- gestione e organizzazione del proprio tempo
- gestione delle proprie emozioni
2. alla capacità di creare valide dinamiche relazionali:
- conoscere e accettare le diversità culturali, sociali, religiose e di genere
- esprimere responsabilmente le proprie idee
- consentire agli altri l’espressione della propria opinione
- gestire conflitti e divergenze in modo adeguato
- conoscere i valori dell’ascolto, della pari dignità sociale
- conoscere i diritti propri ed altrui
- conoscere i doveri propri ed altrui
3. all’acquisizione della capacità di rispettare persone, ambienti e cose:
- conoscere i codici di comportamento dei diversi ambiti sociali e disciplinari
- rispettare i valori della Costituzione Italiana
- avere rispetto per le persone, gli oggetti e l’ambiente nel contesto scolastico ed extrascolastico.
METODOLOGIA E STRATEGIE EDUCATIVE
La programmazione didattica viene effettuata considerando la situazione di partenza degli alunni, definita grazie alle prove d’ingresso, alle osservazioni sistematiche e agli incontri con la Scuola Primaria. All’insegnante è chiesto di concorrere alla costruzione di “ambienti di apprendimento”, espressione con la quale si intende quanto segue:
- mettere in luce l’impossibilità di ridurre l’azione didattica ad un solo aspetto,
- evidenziare il concorso di più fattori: materiali, affettivi, sociali, cognitivi;
- sottolineare il fatto che il docente non è l’attore “primo” dell’apprendimento, ma è colui che opera per predisporre le condizioni più favorevoli all’apprendimento stesso;
- far risaltare il carattere essenziale del processo di apprendimento.
Le strategie educative che promuovono i processi costitutivi dell’apprendimento sono:
- lezione frontale;
- lezione interattiva;
- interventi ludico-didattici;
- lavori di gruppo;
- viaggi di Istruzione;
- competizioni sportive, artistiche, musicali, matematiche, linguistiche e culturali in genere;
- ricerca-azione;
- problem solving;
- didattica per concetti;
- mediatori didattici (iconici, simbolici, simulazioni);
- didattica laboratoriale;
- rappresentazioni teatrali, concerti e spettacoli.
cnic86500n@istruzione.it
Telefono
017260321
Info
ISCRIZIONE
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.