Ben...essere a scuola

Incontri per l'inclusione

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

a.s. 2023-2024

Descrizione

IL PROGETTO PROPONE DIVERSE ATTIVITA' INCLUSIVE, TRA CUI:

  • ATTIVITÀ DI GLOBALITÀ DEI LINGUAGGI

Le attività di globalità dei linguaggi saranno utilizzate come attività di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Si ipotizzano tre incontri da programmare nel secondo quadrimestre dopo la settimana della continuità. A discrezione delle insegnanti, saranno organizzate durante tutto l’anno scolastico attività di globalità dei linguaggi rivolte agli alunni della primaria, per arricchire le proposte didattiche e creare momenti alternativi alle attività ordinarie.

È previsto l’intervento di un formatore esperto in globalità dei linguaggi e multisensorialità per le attività di formazione da rivolgere agli insegnanti di sostegno coinvolti nel progetto. Tale formazione è trasversale anche al progetto “Aula sensi e colori”.

Un sempio di attività svolte: Video globalità dei linguaggi 

  • ATTIVITÀ DI PSICOMOTRICITÀ

Si prevedono nel corso dell’anno degli incontri di psicomotricità con un gruppo di alunni della Scuola Primaria finalizzati a promuovere il benessere all’interno del contesto scuola e a migliorare la propria autostima, il rispetto e riconoscimento delle regole e il senso di sè stessi. Le attività verranno condotte da un insegnante formato sui temi della psicomotricità. 

  • ATTIVITÀ DI ACQUATICITÀ

Si prevede un pacchetto di 8 lezioni per ciascun alunno che si recherà in piscina per svolgere le lezioni individuali in rapporto 1:1 con l’istruttore. Gli alunni saranno accompagnati dall’insegnante di sostegno. 

  • ATTIVITÀ IN AULA MULTISENSORIALE “SENSO E COLORI”

A seguito della formazione iniziale da parte di un gruppo di insegnanti di sostegno nel corso degli anni scolastici 2021/2022/2023, si intende estendere la formazione agli insegnanti di sostegno/ insegnanti curricolari interessati dei tre ordini di scuola, che non hanno ancora partecipato ad alcun percorso.

I corsi saranno due: uno dedicato agli insegnanti di sostegno ed uno dedicato agli insegnanti curricolari e saranno a cura del team digitale.

  • ATTIVITÀ PET-THERAPY

Viene proposta una attività di Educazione Assistita con gli Animali (E.A.A.), in questo caso con i cani, attuato dall’ associazione A.S.SE.A. ONLUS, specializzata in Interventi Assistiti con Animali.

Nello specifico, l’attività educativa col METODO Teatro Bestiale A.S.SE.A.®: è un laboratorio che prevede la realizzazione di giochi di ruolo, che vedono come protagonisti i bambini/ragazzi ed i cani. Si tratta di una rappresentazione teatrale, provvista di copione canovaccio, con l’intervento di una professionista con competenze pedagogiche di trasmissione -di scolarizzazione, come vengono definite-, per l’impostazione delle posture corporee dei vari ruoli e dell’impostazione vocale.

  • FORMAZIONE IN LIS

attività in gruppo con un insegnante sordo segnante per acquisire un alfabetizzazione base in LIS.

Stato

In corso

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-06-07

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI DELLE ATTIVITA':

  • Dare risposte concrete ai bisogni speciali degli alunni con disabilità.

  • Favorire lo star bene a scuola partendo dalle necessità e dalla possibilità individuali.

  • Favorire e sostenere la continuità tra i diversi ordini di scuola attraverso la partecipazione ad attività significative per gli alunni.

  • Vivere esperienze positive e gratificanti.

Luogo

Istituto "Andrea Paglieri"

Tag pagina: Alunni