Biblioteca e Libriamoci

Progetti area umanistica

a.s. 23-24

Descrizione

Come ogni anno, la scuola aderisce al progetto Biblioteca, dando la possibilità agli alunni di prendere in prestito periodicamente un libro della scuola per la lettura a casa.

Inoltre il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto Libriamoci.  L’iniziativa invita ad ideare e ad organizzare iniziative di lettura per stimolare il piacere di leggere.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

SE LEGGI TI LIBERI” è il tema di questa edizione che considera la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

I filoni tematici ai quali, docenti, lettori ed alunni, possono ispirarsi per le loro attività, sono:

• LIB(E)RI DI CONOSCERE

Leggendo e approfondendo ciò che ci circonda, siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente (particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria)

• LIB(E)RI DI SOGNARE

Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili.

• LIB(E)RI DI CREARE

Spazio all’arte di inventare, di combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni.

In corso

Inizio

2023-11-13

Fine

2023-11-17

Obiettivi

Ideare e organizzare letture a voce alta volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere della lettura.

Istituto "Andrea Paglieri"

Tag pagina: Biblioteca