Descrittori profili in uscita
I seguenti descrittori vogliono andare a delineare un profilo globale del bambino in uscita dalla scuola dell’infanzia dopo un percorso di tre anni in cui ha raggiunto traguardi di competenze attraverso abilità e conoscenze.
A tale proposito si individuano diversi livelli in modo da caratterizzare il bambino descrivendo le competenze raggiunte, parzialmente raggiunte o da rafforzare.
AREA RELAZIONALE
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Relazione bambino/insegnanti
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Relazione bambino/bambino
1-Il bambino nel corso dell’a. s. ha instaurato buone relazione con tutti, compagni ed adulti
2-Il bambino nel corso dell’a. s. ha instaurato buone relazioni con un gruppo ristretto di compagni
3-Il bambino nel corso dell’a. s. ha instaurato buone relazioni con un solo compagno
4-Il bambino nel corso dell’a. s. ha instaurato buone relazioni prevalentemente con un adulto di riferimento
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Partecipazione alle attività
1-Il bambino interviene in modo pertinente e spontaneo apportando idee personali e originali
2-Il bambino interviene solo se sollecitato in modo pertinente e apportando un semplice contributo
3-Il bambino interviene in modo poco pertinente
4-Il bambino sa far emergere il proprio punto di vista senza monopolizzare e senza essere invadente
5-Il bambino sa ascoltare i contributi altrui ma deve essere aiutato ad esprimere il proprio pensiero
6- Il bambino fatica ad ascoltare le idee dei compagni e tende a imporre la propria idea
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Rispetto delle regole comuni
1-Il bambino conosce e rispetta le regole in modo consapevole
2-Il bambino conosce e rispetta le regole solo se sollecitato
3-Il bambino rispetta solo le regole che condivide
4-Il bambino trasgredisce in modo consapevole le regole del vivere comune
5-Il bambino non è consapevole delle regole del vivere comune
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Scoperta dell’altro da sé e dei suoi bisogni
1-Il bambino accetta di lavorare, giocare e dare la mano a qualunque compagno
2-Il bambino accetta di lavorare, giocare e dare la mano solo a qualche compagno
3-Il bambino affronta con il dialogo i conflitti in modo costruttivo
4-Il bambino affrontare il conflitto con l’altro in modalità egocentrica (pianto, fuga, uso del corpo in modo inappropriato) e va aiutato a mediare
5-Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con tutti/con pochi compagni/con uno solo
6- Il bambino gioca in modo solitario
7-Il bambino condivide spontaneamente giochi e materiali
AREA DELL’AUTONOMIA
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Gestione di sé
1-il bambino è in grado di adempiere da solo alle routine (bagno, vestizione/svestizione, mangiare)
2-il bambino è in grado di adempiere da solo alle routine solo se sollecitato
3-il bambino è in grado di adempiere da solo alle routine solo per imitazione
4-il bambino ha bisogno dell’intervento dell’adulto nel portare a termine le azioni per adempiere alle routine
5-il bambino non sa adempiere da solo alle routine nonostante l’intervento dell’adulto
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Cura e uso del materiale
1-il bambino ha cura del materiale proprio e altrui e sa utilizzarlo correttamente
2- il bambino ha cura del materiale ma non ne conosce la corretta funzionalità
3-il bambino ha poca cura del materiale
4-il bambino non riconosce il proprio materiale e la sua funzionalità
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Gestione del materiale e dell’ambiente
1-Il bambino è attento a non sprecare cibo e materiale
2-Il bambino va richiamato a non sprecare cibo e materiale
3-Il bambino riordina in modo spontaneo le proprie cose e l’ambiente
4-Il bambino riordina le proprie cose e l’ambiente solo se richiamato individualmente
AREA MOTORIA
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Conoscenza dello schema corporeo
1-il bambino ha interiorizzato il proprio schema corporeo e sa nominare le varie parti che lo compongono
2- il bambino ha interiorizzato il proprio schema corporeo ma non nomina le varie parti che lo compongono
3-il bambino dimostra di non conoscere il proprio schema corporeo e le parti che lo compongono
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Coordinazione
1-il bambino mostra coordinazione e armonia nei movimenti
2-il bambino mostra rigidità nei movimenti
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Padronanza dello spazio
1-il bambino occupa tutto lo spazio in modo costruttivo quando è in movimento
2-Il bambino occupa tutto lo spazio in modo non adeguato (travolge i giochi o i compagni, passa da un gioco all’altro,…)
2- il bambino occupa tutto lo spazio quando è in movimento solo se sollecitato
3-il bambino tende ad occupare solo un angolo dello spazio
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Motricità fine (impugnatura del pennarello, delle posate, utilizzo corretto delle forbici)
1-Il bambino dimostra una buona capacità della motricità fine
2- Il bambino dimostra una capacità di motricità fine in evoluzione
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Lateralizzazione
La lateralizzazione è dx/sin
AREA COGNITIVA
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Il gioco
1-Il bambino predilige il gioco…. ( simbolico, motorio, grafico-manipolativo, giochi da tavolo)
2- Il bambino sa organizzarsi nel gioco con ruolo di leader/gregario/osservatore
3-Il bambino sa giocare in modo costruttivo e creativo
4-Il bambino ha difficoltà a organizzarsi nel gioco (gira a vuoto, disturba,…)
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Partecipazione alle attività
1-Il bambino partecipa alle attività scolastiche in modo spontaneo e con interesse
2- Il bambino partecipa con interesse solo ad alcune attività
3- Il bambino partecipa alle attività in modo dispersivo
4- Il bambino partecipa poco alle attività scolastiche
5- Il bambino deve essere sollecitato a partecipare
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Comprensione della consegna
1-Il bambino comprende le consegne e le esegue in modo autonomo
2-Il bambino comprende semplici consegne e le esegue senza aiuto (o con l’aiuto di un compagno)
3-Il bambino comprende le consegne con difficoltà necessita di essere aiutato nell’esecuzione
4-Si sono rilevati progressi nella comprensione e nell’esecuzione dei compiti
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Memorizzazione dei contenuti
1-Il bambino memorizza facilmente i contenuti
2-Il bambino ha difficoltà a memorizzare i contenuti
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Saper fare ipotesi e collegamenti
1-il bambino sa fare ipotesi e collegamenti autonomamente
2-Il bambino sa fare ipotesi e collegamenti solo se aiutato
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Modalità di apprendimento
1-Il bambino apprende in modo intuitivo e creativo
2-Il bambino apprende in modo riflessivo e personale
3-Il bambino apprende in modo semplice e lineare
4-Il bambino apprende in modo frammentario
5-Si sono rilevati progressi nel processo di apprendimento
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Il livello di conoscenza numerico è buono adeguato/ sa quantificare gli oggetti.
AREA DELLA COMUNICAZIONE
Modalità di comunicazione:
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a livello verbale
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a livello grafico
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gestuale/corporea
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Esprimere i propri bisogni
1-il bambino sa esprimere i propri bisogni
2-il bambino sa esprimere i propri bisogni solo se sollecitato
3-il bambino fa fatica ad esprimere i propri bisogni
4-il bambino non esprime i propri bisogni
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Comunicare con adulti e bambini
1-il bambino comunica con tutti, adulti e bambini
2-il bambino comunica solo con gli adulti
3-il bambino comunica esclusivamente con un adulto di riferimento
4-il bambino comunica solo con i bambini
5-il bambino comunica solo con un gruppo ristretto di bambini
6-il bambino comunica con un solo bambino
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Esprimersi verbalmente
1-il bambino si esprime verbalmente in modo corretto (specificare l’origine del bambino e se sa parlare più lingue)
2- il bambino si esprime verbalmente in modo poco corretto
3-il bambino ha difficoltà nella pronuncia di alcuni fonemi (r/s/v….)
4-il bambino non comunica a livello verbale
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Ascoltare
1-il bambino ascolta con attenzione semplici racconti
2-il bambino non ascolta con attenzione semplici racconti
3-il bambino ascolta e comprende con attenzione semplici racconti
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Patrimonio semantico
1-il patrimonio semantico è adeguato all’età
2-il patrimonio semantico è poco adeguato all’età
3- il patrimonio semantico non è adeguato all’età
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Rappresentazione grafica
1-il bambino sa rappresentare graficamente in modo dettagliato e preciso
2-il bambino sa rappresentare graficamente senza aggiunta di particolari
3-il bambino ha difficoltà a rappresentare graficamente
4-il bambino partecipa con entusiasmo all’attività grafica
5-il bambino non è interessato alla rappresentazione grafica
6-il bambino si rifiuta di rappresentare graficamente.
Il bambino dimostra particolare interesse per ... (tipi di giochi, attività extra-scolastiche, passioni particolari, esperienze vissute,…)
Il livello di letto-scrittura è ... (1. presillabico / 2. sillabico / 3. sillabico-alfabetico / 4. alfabetico) e possiede buone capacità fonologiche